INFORMAZIONI GENERALI
II lifting è un procedimento chirurgico che consente di correggere la “lassità” della pelle, e di distendere la maggior parte delle rughe presenti sul viso e sul collo Per mininilifting si intende generalmente (talvolta un po’ impropriamente) un lifting eseguito con minor scollamento dei tessuti (durata intervento, tempi di recupero e complicanze minori).
ANESTESIA
L’intervento viene generalmente eseguita in anestesia generale. La sedazione + anestesia locale è ideale per il mini-lifting.
L’INTERVENTO
Attraverso incisioni nascoste si trazionano le strutture profonde e la cute in eccesso asportata. L’intervento richiede 2 / 3 ore. 1h ½ , 2 h per il minilifting.
RICOVERO
Lifting: 1 giorno o day hospital.
Minilifting: day hospital o ambulatoriale.
RIMOZIONE PUNTI
I punti sono in massima parte interni 3 o 4 punti esterni si rimuovono in quarta-quinta giornata post-operatoria.
DOLORE
Molto scarso, ben controllato con antidolorifici per bocca.
COSA ASPETTARSI DOPO L’ INTERVENTO
Edema, ecchimosi e discromie (gonfiore, arrossamento e variazioni di colore): queste tre manifestazioni variano da paziente a paziente e possono essere modesti o più consistenti.
TEMPO DI RECUPERO
II lavoro e le attività sociali saranno limitate per un periodo di 7-15 giorni dopo l’intervento La maggior parte dell’edema e dell’ecchimosi scompare fra il quinto e il decimo giorno.
COMPLICANZE
Rare (Ematomi, infezioni, lesioni nervose, cicatrici antiestetiche).
RISULTATO
Si ottiene il massimo ringiovanimento del volto ma l’intervento DEVE essere pianificato in modo da ottenere un risultato naturale e mai stravolgendo l’aspetto del volto nel tentativo – ormai superato – di ottenere un ringiovanimento innaturale.
Scarica gli opuscoli in formato PDF:
LiftingMedioFacciale.pdf
LiftingFacciale-Cervicale.pdf
LiftingTemporale-Endoscopico.pdf