PRP
Con il passare degli anni diminuisce la capacità della pelle di mantenere l’elasticità e la levigatezza e di trattenere acqua: ciò si traduce in una riduzione della luminosità, della struttura e della compattezza cutanea. Il PRP è una metodica innovativa che provoca un miglioramento della qualità della pelle, semplicemente prelevando una piccola quantità di sangue e re-iniettando dopo una centrifugazione di qualche minuto, solo il siero contenente una grossa quantità di piastrine. Queste cellule, appena iniettate, liberano una quantità notevoli di fattori di crescita, contenuti nei granuli alfa. Viene utilizzata in medicina estetica per ottenere “skin rejuvanation”, migliorando la fisionomia del volto senza stravolgerla.
PRP-HT
I CAPELLI RICRESCONO?
Solo dopo molti anni che si è manifestata la calvizie, il follicolo del capello è completamente atrofizzato. Pertanto SI, è possibile assistere alla ricrescita parziale o totale di un capello, intervenendo il prima possibile per invertire il processo di miniaturizzazione e ricondurre il follicolo pilifero nella condizione di produrre un capello terminale, grosso e pigmentato.
ATTENZIONE:
chi è colpito da diradamento non ha meno capelli di quando ha cominciato a perderli! semplicemente i capelli sono ora più sottili, meno pigmentati (colorati) e crescono più lentamente così da dare l’impressione di essersi ridotti in numero.
Ad oggi, se non si vuole ricorrere all’intervento chirurgico, i principali trattamenti medici anti-calvizie agiscono tramite una terapia ormonale atta a inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi (che trasforma il Testosterone in DHT), oppure bloccando i recettori per gli androgeni. Tali trattamenti oltre che poco efficaci nel tempo, sono tutti gravati da pericolosi effetti collaterali, non ultimo l’impotenza sessuale, che può talvolta esitare in una disfunzione permanente anche sospendendo la terapia.
Il PRP-HT (platelet rich plasma-hair therapy) è un trattamento innovativo, che utilizza i fattori di crescita presenti nelle piastrine del paziente per stimolare le cellule staminali presenti nel bulbo del capello.
Il sangue usato, opportunamente trattato e lavorato, è quello del paziente stesso e, pertanto immunologicamente neutro e privo di tossicità.
Il trattamento dura circa 60 minuti e, al termine della procedura il paziente può tornare da subito alle proprie attività.
RIVITALIZZANTI
La pelle è costantemente sottoposta all’azione di vento, sole, freddo e inquinamento che ne indeboliscono la struttura e l’aspetto; anche la fatica, i cambiamenti emotivi, gli sbalzi ormonali o semplicemente il passare del tempo agiscono negativamente su di essa. La struttura della pelle si deteriora a livello del derma.
Quando i componenti vitali del derma, quali le fibre di collagene, l’elastina e l’acido ialuronico, diventano meno abbondanti, la cute si indebolisce provocando un impatto evidente sul suo aspetto esteriore.
L’acido ialuronico, le vitamine e gli aminoacidi giocano un ruolo importante nell’idratazione cutanea, donando alla pelle elasticità e tono. Costituiscono la materia fondamentale in cui sono immerse le fibre di collagene e l’elastina.
I prodotti cosmetici ed idratanti, come le creme anti-età, agiscono sugli strati superficiali della pelle, essenzialmente sull’epidermide. Tuttavia per ottenere miglioramenti duraturi nell’aspetto delle rughe, è necessario intervenire sugli strati cutanei più profondi.
L’infiltrazione di acido ialuronico, vitamine e aminoacidi agisce direttamente sul derma, modificando in modo sostanziale ed immediato l’aspetto delle rughe.
I rivitalizzanti sono prodotti totalmente biocompatibili che si degradano naturalmente e totalmente, donando un risultato consistente e visibile in un breve lasso. Il trattamento è ambulatoriale, dura circa dieci minuti, si percepisce una lieve sensazione di fastidio, paragonabile ad alcune punture di zanzara.
Abitualmente si procede mediante due o tre trattamenti a distanza di due settimane l’uno dall’altro, per proseguire con un trattamento di mantenimento ogni quattro/sei settimane.