CHE COSA E’ LA VAGINOPLASTICA?
La vaginoplastica è una procedura chirurgica mirata al restringimento del lume vaginale. Questo intervento prevede di rimuovere l’eccesso di mucosa vaginale e restringere successivamente i muscoli e i tessuti molli circostanti.
Durante il parto la muscolatura della vagina si distende enormemente. Nelle settimane successive la muscolatura può tornare ad una dimensione “pre-parto”, ma più spesso residua una certa lassità dei tessuti. Molte donne lamentano diminuita soddisfazione sessuale. Comunemente questo è dovuto alla mancanza di attrito. Gli esercizi di contrazione della muscolatura pelvica sono spesso raccomandati, ma raramente riescono a ripristinare la situazione di partenza.
Esistono anche numerose pazienti che presentano lassità, anche se non hanno mai avuto figli. L’intervento di vaginoplastica può aiutare queste donne.
QUALI SONO I RISCHI ASSOCIATI ALLA VAGINOPLASTICA?
Sono i rischi di qualunque intervento chirurgico minore (sanguinamento, infezione ecc.), ma sono estremamente rari.
QUAL E’ LA DURATA MEDIA DELLA PROCEDURA?
La lunghezza media della procedura è tra 1 e 2 ore.
CHE TIPO DI ANESTESIA VIENE UTILIZZATO PER LA CHIRURGIA VAGINOPLASTICA?
Eseguiamo questa procedura in anestesia locale con sedazione o in anestesia spinale /generale a secondo dei casi.
COME E’ IL PERIODO POST-OPERATORIO?
Si avverte modesto fastidio nel sito chirurgico per i primi giorni. Le pazienti vengono inviate a casa con le prescrizioni di farmaci antidolorifici e antibiotici. La guarigione completa richiede circa sei settimane. Tutti i punti di sutura utilizzati sono assorbibili e quindi non hanno bisogno di essere rimossi.
QUNADO POTRO’ TORNARE A LAVORARE DOPO LA VAGINOPLASTICA?
Maggior parte dei pazienti tornare al lavoro entro due-cinque giorni.
QUANDO E’ POSSIBILE RIPRENDERE L’ATTIVITA’ SESSUALE?
Circa sei settimane dopo l’intervento.